Ghiottonerie
Il cornetto
Il cornetto a Roma è una vera e propria istituzione, che solitamente viene gradito a fine di una serata con gli amici. I posti più ambiti sono i laboratori che lavorano tutta la notte per rifornire l’indomani bar e caffè. In questi posti è possibile spesso gustare un cornetto appena “sfornato” (caldo).
Di seguito elenchiamo una serie di posti dove poter andare:
Il Caffè
Un piacere tutto italiano, una vera filosofia. Eccovi i luoghi dove gustare un piacevole caffè:
Il Maritozzo con la panna
Il maritozzo con la panna è un prodotto puramente romano, costituito da pane morbido preparato con pinoli, uva e scorzetta d'arancia candita e solitamente tagliato in due, per lungo, e lo si completa con panna montata.
Lo potrete trovare in varie pasticcerie e bar ma il più famoso è “il Maritozzaro” a viale Trastevere 297 dove il sabato sera si fa la fila per gustarne uno.
La Grattacheccha
La grattachecca è un alimento rinfrescante tipico dell’estate romana.
È preparato con ghiaccio grattato a neve al quale vengono aggiunti uno o più sciroppi o succhi di frutta e pezzi di frutta. Deriva il suo nome dal verbo grattare e da checca, termine con il quale un tempo s’identificava il grosso blocco di ghiaccio utilizzato per refrigerare gli alimenti, quando ancora non esistevano i frigoriferi.
Grattachecca Roma: Sora Maria
Via Trionfale angolo Via Telesio aperto dalle 17 alle 2.
Storico chioschetto che si trova nella zona Prati, esattamente in Via Trionfale angolo Via Telesio, dove si può gustare una fantastica grattachecca con il ghiaccio tritato a mano, e pezzetti di cedro di Amalfi. Il chiosco si può tranquillamente raggiungere con la metro A scendendo ad Ottaviano San Pietro, proseguendo per Viale Giulio Cesare, poi Via Leone IV, superando via della Giuliana, prendendo via Trionfale e girando a sinistra al quarto incrocio.
Il Gelato
Il gusto del gelato è sempre molto personale, ma queste secondo noi e i romani sono le migliori gelaterie:
Le Pasticcerie
A Roma le pasticcerie più ambite sono quelle siciliane e quelle napoletane, che propongono dolci tipici della cultura siciliana e napoletana: