lungo Via del Babuino si incontra la Chiesa Anglicana di Roma, del 1882, costruita in stile neo-gotico dall'artista inglese George Street.
in prossimità del numero civico 150 si trova la statua con fontana che dà il nome alla strada: il Babuino appunto.
accanto si trova ed è ben riconoscibile l'originale bottega del 1800, ora trasformata in un elegante bar, dove l'artista Antonio Canova e il suo collaboratore Tadolini hanno creato bellissime opere in marmo di Carrara.
parallela a Via del Babuino è la piccola ma affascinante Via Margutta, detta la Via degli artisti perchè da sempre è stato il luogo prescelto da artisti di ogni genere. Qui ogni anno, ad ottobre, si svolge la manifestazione "100 pittori di Via Margutta", si tratta di una mostra di pittura all'aperto, gratis, dove vengono esposte più di 1000 opere di artisti da tutto il mondo.
tornando su Via del Babuino si raggiunge la grandiosa Piazza di Spagna, con al centro la Fontana detta La Barcaccia, opera di Gian Lorenzo Bernini, dell'inizio del 1600. Nella Piazza la bellissima scalinata 700entesca gli fa da fondale scenico.
lasciando la Scalinata di Piazza di Spagna alle vostre spalle vi incamminerete lungo Via Condotti.
raggiungerete così Via del Corso, pochi metri ancora e di fronte a voi troverete il Mausoleo dell'Imperatore Augusto, morto nel 14 d.C. . Poco distante è conservata l'Ara Pacis, (altare della pace), detta anche Ara di Augusto.