Roma antica foro romano colosseo altare della patria circo massimo roma virtuale 3d lazio


Vai ai contenuti

Menu principale:


percorsi 8

HOME
COSA VISITARE
CURIOSITA'
INFO TURISTICHE
MAPPA SITO

Tour 8
-da S.Clemente al Campidoglio-


Visualizzazione ingrandita della mappa
oppure Stampala

 

  • Chiesa di S.Clemente - tra i luoghi più interessanti a Roma. A livello strada si ha la chiesa di S.Clemente del XII sec. con magnifici mosaici nell'abside; ad un livello inferiore è la chiesa del VI sec. con stupendi affreschi ed un'antica fonte battesimale ad immersione. Nel piano sottostante si trovano altre 2 strutture di epoca romana, del I e II sec. d.C. dove sono riconoscibili ambienti usati come scuola mitraica e per i rituali dedicati al Dio Mitra, nonchè parte di una Insula Romana forse appartenuta al console Clemente. 
  • Colosseo
  •  camminate in direzione dell' Arco di Costantino. Questo venne costruito nel 315 dal Senato di Roma per commemorare i 10 anni dell'impero di Costantino nonchè la sua vittoria su Massenzio. Risulta essere l'ultima struttura edificata a Roma: Capitale dell'Impero Romano, perchè pochi anni dopo, nel 330 d.C., lo stesso Costantino spostò la capitale dell'Impero a Costantinopoli.
     
  •  superato l'Arco, con il Colosseo alle vostre spalle, state ora camminando lungo Via di S.Gregorio. Alla vostra sinistra il Colle Celio, in cima al quale, nel I sec. d.C. era il tempio dedicato all'Imperatore Claudio, mentre alla vostra destra il Colle Palatino.
  •  su questo luogo risultano dei resti di capanne arcaiche risalenti a circa 1000 anni a.C.. E' qui che risiedeva Romolo, primo Re di Roma nel 753 a.C., ed è qui che vissero gli Imperatori. Il termine 'palazzo' deriva dal termine latino del colle, e cioè 'palatino'. --  A pochi metri noterete un troncone dell' acquedotto che trasportava acqua fin dentro i palazzi imperiali.
     
  • ora che siete in Piazza di Porta Capena, noterete a sinistra 2 colonne di marmo grigio, non molto alte nè riccamente lavorate, ma sono originali di circa 2000 anni fà, messe qui a memoria di coloro che hanno perso la vita durante il terribile evento accaduto alle 'Torri Gemelle' di New York l' 11 settembre del 2001.
     
  • ma ora girate a destra, sempre a destra il Colle Palatino, da qui le strutture dei palazzi imperiali sono meglio visibili, alla vostra sinistra il Colle Aventino e tra i 2 colli?, in questa vallata? Questo è il famoso Circo Massimo, il luogo delle corse di bighe, trighe e quadrighe (carri condotti da 2, 3 o 4 cavalli), già dal V sec a.C. le corse erano di enorme importanza e richiamavano una grande moltitudine di gente. Il Circo poteva ospitare fino a 250.000 spettatori. Le squadre erano 4, identificate per colore: verde, rosso, blu e bianco. I carri dovevano correre per 7 volte intorno alla 'spina', un muretto centrale che definiva la corsia.. Ogni giro corrispondeva ad 1 miglio romano, l'equivalente di 1480 passi.     
  •  ancora pochi metri e già siete nel Foro Boario. Una vera perla di Roma, il centro e il cuore di Roma e delle sue origini. Qui nasce Roma e la sua ricchezza economica. Questo luogo, 1000 e più anni fa e fino al I sec a.C. era il Porto di Roma !!!
    Ecco che tutto ha un senso e il puzzle si compone: il tempio circolare dedicato ad Ercole Vincitore, protettore dei mercanti; e il tempio rettangolare, dedicato a Portunus, protettore del Porto; e l' Arco di Giano del IV sec d.C., crocevia tra 2 strade che qui si intersecavano, conducendo all'interno del Foro Romano, luogo deputato ai commerci e agli affari in genere.  Da non dimenticare la Fontana dei Tritoni del 1700 dell'artista Bizzaccheri e la chiesa bizantina S.Maria in Cosmedin, nel suo porticato si trova la grande Maschera universalmente nota come Bocca della Verità.
     
  •  proseguendo lungo Via Petroselli a destra, noterete due edifici dal carattere architettonico tipico dell'epoca fascista, 1920/43. All'angolo a destra la zona archeologica di S.Omobono. Con i resti dei Templi dedicati alla Fortuna e a Mater Matuta di epoca arcaica.
     
  •  all' angolo di sinistra la Chiesa di S. Nicola in Carcere, incredibile esempio di come elementi architettonici antichi siano stati riutilizzati e integrati in altre strutture successive. Notate come le colonne di 3 templi arcaici, il campanile medievale e la facciata rinascimentale della chiesa facciano parte ormai della stessa struttura, senza dimenticare che gli ambienti sottostanti furono usati come carceri. Da cui poi il nome dato alla chiesa.
  • ora prendete a destra, sempre dritto. Di fronte a voi le colonne del Tempio di Saturno nel Foro Romano, seguite la stradina in salita a sinistra (dove c'è un gabbiotto dei Vigili Urbani) e arriverete ad una terrazza dalla vista mozzafiato sul Foro, continuate ancora a sinistra e già siete in Piazza del Campidoglio, cima del Colle Capitolino.
     
  • in epoca arcaica questa era la parte alta (acropoli) della città. Qui da sempre sono stati costruiti templi dedicati a varie divinità, qui sono avvenuti dei fatti importanti della storia di Roma. Qui nel 1144, in piena epoca Medievale si formò e consolidò la forma politica dello Stato amministrato da famiglie locali molto potenti.
    Usando le strutture preesistenti del Tabularium romano (una sorta di archivio del I sec. a.C.) nel XII secolo si costruì il Palazzo dei Senatorio e quello dei Conservatori, atti ad ospitare i luoghi e le sedi per l'amministrazione locale.
     
  • Dove si trovava il Tempio di Giunone Moneta,(zecca della Roma Imperiale), nel XII secolo venne costruita la chiesa francescana di S.Maria in Ara Coeli (altare del cielo).
     
  •  Solo nel 1536  papa Paolo III  decise di riammodernare la piazza. Grazie all' abile opera di Michelangelo il mondo può oggi ammirare la Piazza del Campidoglio, simbolo del rinascimento italiano. Michelangelo mise qui la statua in bronzo raffigurante Marco Aurelio spostandola da S.Giovanni in Laterano, decorò la facciata di Palazzo Senatorio e di quello dei Conservatori, progettò la Cordonata (scala che conduce in piazza), Palazzo Nuovo (speculare a Palazzo dei Conservatori) e fece il disegno pavimentale della Piazza. Di questi ultimi 3 progetti Michelangelo non ne vide la fine perchè morì quasi a 90 anni nel 1564.
     
  • Incredibile la bellezza e l'armonia della Piazza. Grazie all' inclinazione verso l'esterno data ai 2 palazzi laterali (che oggi ospitano il Museo Capitolino), si ha un curioso effetto ottico. La piazza infatti sembra molto più grande rispetto alle sue reali dimensioni. Le 2 statue in cima alla Cordonata sono i 2 gemelli Castore e Polluce, divinità protettori dell'ordine cavalleresco.  All'angolo di Palazzo Senatorio inoltre sopra una colonna è il simbolo di Roma: la Lupa Capitolina.   

 

 


Torna ai contenuti | Torna al menu