Effetti ottici
Cupola di San Pietro vista da via Piccolomini
Percorrendo questo viale dal lato via Leone IV, si vede (in fondo) dalla parte opposta, la cupola della Basilica di S. Pietro in tutta la sua grandezza.
Man mano che si percorre il viale in direzione della Basilica, come
per incanto la cupola diventa sempre più lontana fino a vederla nella sua reale distanza.
Palazzo Spada
Opera peculiare di Palazzo Spada è la Galleria Prospettica che il Borromini realizzò negli anni 1652-1653. E si tratta di una cosa ben particolare. Infatti l'architetto, nello spazio effettivo di circa 8 metri, riuscì a realizzare un ambiente che ai visitatori appare molto più profondo.
Finta Cupola Sant’Ignazio
La Chiesa di Sant'Ignazio è una chiesa barocca con la caratteristica di avere una finta cupola. Al posto della cupola vera, mai costruita, venne realizzato sul soffitto un dipinto, opera di Andrea Pozzo, che simula la profondità e la luce di una cupola
Palazzo Cavalieri di Malta
A Piazza dei Cavalieri di Malta, nel quartiere Aventino di Roma, c'è un portone. E‘ quello del Palazzo dei Cavalieri di Malta: dal buco della chiave si ha una visione fantastica e unica: la Cupola di San Pietro.
Una visione mozzafiato. C'è addirittura chi dice che la porta di questo palazzo sia stata progettata lì proprio per avere questo particolare ‘effetto ottico'. La vegetazione che incornicia il ‘quadro' rappresentante San Pietro sembra anche studiata ad hoc. C'è sempre fila, tranne forse che nelle sere gelide. Ci sono turisti, cittadini e non, che vengono ad ammirare, da questo punto e in fondo al viale del giardino, ‘er Cuppolone' in perfetta prospettiva.
Progetti Originali
Esistono progetti di edifici che non sono mai stati realizzati e che vogliamo mostrarvi, in particolare: San Pietro, Sant'Agnese in Agone e le chiese gemelle a Piazza del Popolo.